adriainfo - il portale della riviera adriatica
 
 
  Strutture Ricettive
Hotels e Alloggi
Punti ristoro
Spiagge
Parchi divertimento
Agenzie immobiliari
Agenzie viaggi
Altre attività
  Utilita' e Curiosita'
Entroterra
Itinerari
Manifestazioni
Prodotti Tipici
Ricette
Links Utili
• Home
Regione: Emilia-Romagna | Provincia: Rimini

Cicloturismo a Rimini, escursioni guidate in Valmarecchia nell' entroterra della riviera adriatica. Trascorri le tue vacanze in un hotel per ciclisti seguendo gli itinerari turistici per mountain bike più belli sulle colline dell' Emilia Romagna.


Itinerari turistici: Le piste ciclabili nella provincia di Rimini

Sport  - Mountain bike - Cosa mettere in sella


DESCRIZIONE

 

Sport  - Mountain bike - Come vestire in sella



DUE CARATTERISTICHE VINCENTI:

- Traspirabilità: permette di restare asciutti anche dopo molte ore di movimento intenso.

- Isolamento termico: consente di mantenere una temperatura corporea ideale e costante per muoversi nel comfort più totale.

Chiariti i requisiti fondamentali dell’abbigliamento, bisogna ora sapere qual’è la vestizione migliore per affrontare l’attività fisica all’aria aperta.

Un consiglio che vale per tutti è quella di adoperare tessuti della nuova generazione, come Gore-Tex, Coolmax, Lycra, Windstopper, Wintex, e stratificare il proprio abbigliamento a seconda della temperatura esterna.

La vestizione a strati è un principio molto importante e soprattutto”furbo” per poter affrontare qualsiasi tipo di clima.

Sulla bici sono consigliabili tre strati di abbigliamento.

- Il primo strato: “underwear” è quello a contatto con la pelle e ha la funzione di creare un’intercapedine tra il corpo e gli strati successivi. Deve assorbire il sudore per mantenere il corpo asciutto e deve essere elastico e gradevole a contatto con la pelle.

- Il secondo strato: “middlewear” ha la funzione di bloccare il freddo e cedere in esterno il calore in eccesso, in modo da preservare il corpo a una temperatura costante. Deve permettere il riciclo dell’aria e il passaggio dell’umidità corporea dal primo strato, a contatto con la pelle, verso l’esterno, senza formazioni di condensa. Ideali il Wintex e la Lycra.

- Il terzo stato: “overwear” rappresenta l’estrema barriera contro la pioggia, neve e vento. Per evitare di bagnare l’abbigliamento è necessario che gli indumenti siano traspiranti, impermeabili e che garantiscano uno scivolamento senza infiltrazioni d’acqua. Nella stagione invernale è d’obbligo usare la fascia per la testa, i copri scarpe e i guanti.

- Il casco: è un accessorio fondamentale per chi vuole allenarsi in sicurezza. E’ costituito da una calotta esterna in Pet (materiale termoplastico) e da polistirolo espanso. I migliori hanno una buona aerazione che evita di creare eccessive sudorazioni.

- Gli occhiali : fondamentali per il ciclista, permettono di riparare gli occhi da insetti e polvere.

- I guanti : sono lunghi e pesanti per la stagione fredda oppure corti e forati sul dorso della mano per la stagione calda.

- La maglietta intima: quella che si mette “a pelle”, è consigliabile sempre a tutti, perché fa traspirare la pelle senza restare bagnati di sudore.

- Pantaloncini: devono essere imbottiti con pelle di daino o materiale sintetico; devono assorbire il sudore e ridurre l’attrito da sfregamento, la pressione e i microtraumi provocati dal terreno nella zona pubica-inguinale. Per ammorbidire l’imbottitura applicate delle creme nutrienti e dopo ogni uscita lavate il pantaloncino per evitare irritazioni cutanee lasciandolo asciugare all’aria.

- I calzini: sono essenzialmente di due tipi: cotone per l’estate e lana per l’inverno.

 

Fonte : Il portale dello sport e del fitness in riviera

 
 
 
 
 
 
 
 
 
    
      © 2006 Lasersoft S.r.l. - NDS - tutti i diritti riservati