adriainfo - il portale della riviera adriatica
 
 
  Strutture Ricettive
Hotels e Alloggi
Punti ristoro
Spiagge
Parchi divertimento
Agenzie immobiliari
Agenzie viaggi
Altre attività
  Utilita' e Curiosita'
Entroterra
Itinerari
Manifestazioni
Prodotti Tipici
Ricette
Links Utili
• Home
Regione: Emilia-Romagna | Provincia: Rimini

Cicloturismo a Rimini, escursioni guidate in Valmarecchia nell' entroterra della riviera adriatica. Trascorri le tue vacanze in un hotel per ciclisti seguendo gli itinerari turistici per mountain bike più belli sulle colline dell' Emilia Romagna.


Itinerari turistici: Le piste ciclabili nella provincia di Rimini

La sorprendente campagna delle colline Riminesi


DESCRIZIONE

La campagna delle colline Riminesi

 

La strada dei vini e dei sapori

 

La Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline Riminesi comprende i comuni di Bellaria-Igea Marina, Sant’Arcangelo di Romagna, Poggio Berni, Torriana, Verucchio, Rimini, Coriano, Riccione, Misano Adriatico, San Clemente, Montescudo, Monte Colombo, Montefiore Conca, Gemmano, Morciano di Romagna, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, San Giovanni in Marignano, Cattolica e fra gli enti partecipanti la Provincia di Rimini e la Cciaa di Rimini. In questa terra si trovavano i Malatesta ed il Montefeltro. Questo territorio si sviluppa sulle colline dell’entroterra fra le valli del Conca e del Marecchia ed attraversa tutta la provincia fino ai confini del Montefeltro che si trova nella regione Marche. I prodotti sotto la tutela di questa strada del vino sono il Colli di Rimini Doc ed il Sangiovese di Romagna Doc. Ma anche altri prodotti oltre al vino sono tutelati sotto tale denominazione e sono l’ Olio Extravergine d‘Oliva Colline di Romagna Dop, il Pane casereccio, il Bizulà, la Piadina, il Miele, il Formaggio di fossa, il Pecorino a latte crudo, la Ricotta fresca vaccina e pecorina, lo Squacquerone di Romagna, la Porchetta, il Suino pesante, la Fragola di Romagna, il Loto di Romagna, la Castagna di Montefiore, la Patata di Montescudo, il Tartufo Nero, il Miacetto, il Sanguinaccio, la Saba, il Savor, il Bustrengo ed il Nocino.
 


Le colline riminesi: come è fatto il territorio

 

La Signoria dei Malatesta, corrisponde al cuore degli antichi possedimenti malatestiani e comprende tutta la parte interna della provincia di Rimini. Oggi queste terre sono suddivise in 15 comuni, che coincidono quasi totalmente ai castelli più importanti edificati tra Medioevo e Rinascimento. Ovviamente è da considerarsi territorio della Signoria quello della città di Rimini, la capitale malatestiana, e quello delle città che si affacciano sul mare Adriatico ( Rimini, Riccone, Bellaria, Igea Marina, Cattolica e Misano ). Il territorio è segnato da due vallate principali: la Valle del Marecchia e la Valle del Conca, tra queste due c'è la piccola valle del torrente Marano. Conca e Marano nascono nelle Marche, il Marecchia in toscana; attraversano le terre della Signoria e sfociano nell'Adriatico. La costa e la pianura sono quelle che vedono i maggiori insediamenti e dunque gran parte della popolazione è concentrata in queste aree.

I paesi della Signoria dei Malatesta sono: Coriano, Gemmano, Mondaino, Montecolombo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di romagna, Poggio Berni, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Santarcangelo di Romagna, Torriana e Verucchio.

Le colline sono ancora circondate da una campagna sorprendente sia nelle parti coltivate sia nelle parti incolte, dove la vegetazione spontanea ha ripreso il sopravvento, dando luogo ad ambienti difficilmente immaginabili per quote cosi basse. Sulle colline si sviluppano i paesi che negli ultimi tempi hanno visto un nuovo sviluppo grazie soprattutto alla bellezza del paesaggio e dei centri storici. Dal punto di vista storico i confini più rilevanti sono quelli con l'antica regione del Montefeltro ( da cui prende il nome la famosa casata ), poi inglobata nel Ducato di Urbino, e con la Repubblica di San Marino. Il rapporto tra Signoria dei Malatesta e le terre del Montefeltro è stato determinante per l'identità di entrambe le aree: grandi contrasti, continue battaglie e scaramucce per la conquista di castelli e borghi, ma anche differenziazione e scambio di culture che hanno formato una delle concentrazioni d'arte e uno dei paesaggi storici più interessanti d'Italia.

 

Fonte :

 
 
 
 
 
 
 
 
 
    
      © 2006 Lasersoft S.r.l. - NDS - tutti i diritti riservati